Informativa Termini e Condizioni di Uso
TERMINI E CONDIZIONI D'USO
www.archetipoartenauta.com è un sito gestito dalla ditta individuale Archetipo. Il fornitore dei servizi per la creazione e gestione del sito web e del negozio on line è Wix.com.
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Archetipo.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.archetipoartenauta.com e canali di vendita correlati secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolamentati dalle presenti Condizioni Generali.
1- Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Archetipo e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Archetipo che si riserva il diritto a suo insindacabile giudizio di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di Archetipo, anche parziale, di un ordine.
2- Modalità d'acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Archetipo al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo www.archetipoartenauta.com o canali correlati di vendita così come descritti nelle relative schede informative. Tali prodotti si intendono ceduti così come illustrati e/o descritti nelle relative schede informative.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Inoltre, possono esistere delle differenze tra i prodotti consegnati e quelli rappresentati sul Sito od il catalogo perché prodotti artigianali per i quali l'omogeneità della produzione non può essere perfettamente garantita o per quelli che sono stati oggetto di adattamenti collegati all'evoluzione tecnica o tecnologica. Queste differenze, dal momento in cui esse non riguardano le caratteristiche essenziali dei Prodotti e non condizionano la loro qualità, non potranno giustificare un annullamento dell'ordine o un rifiuto di consegna. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Archetipo mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, sulla cui correttezza Archetipo non è responsabile. Il messaggio ripropone i dati essenziali inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, anche a seguito dell’invio di questo riepilogo, Archetipo garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di tasse locali ove previste, come Iva. Archetipo si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
Il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, perciò Archetipo non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata pur impegnandosi a mettere in campo tutte le azioni necessarie in sua facoltà per una corretta evasione dell’ordine.
3- Modalità di pagamento
Al momento della conferma dell’ordine il Cliente può optare per varie modalità di pagamento (esempio non esaustivo: PayPal, Google Pay, carte di credito). Una volta scelto il metodo di pagamento, il Cliente viene indirizzato al circuito di pagamento e sarà guidato passo passo secondo le modalità operative del singolo circuito.
L'importo relativo all'ordine viene addebitato al momento della conferma di pagamento. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Archetipo, l'importo sarà rimborsato sul medesimo circuito di pagamento.
L'annullamento dell'ordine è possibile fino alle 24 ore successive dalla sua creazione da parte del cliente sul sito archetipoartenauta.com o altri canali di vendita. Il suo annullamento deve essere comunicato dal cliente attraverso un contatto diretto con il customer service di Archetipo all’indirizzo mail artearchetipo@gmail.com entro le 24 ore dalla creazione dell’ordine stesso.
Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Archetipo può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del circuito di pagamento.
In nessun momento della procedura di acquisto Archetipo è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Archetipo contiene, né conserva, tali dati.
4- Modalità e spese di consegna
4.1- Fatturazione
Per ogni ordine effettuato Archetipo può emettere fattura del materiale spedito su richiesta del cliente. Inserire la richiesta di emissione fattura utilizzando il campo Note Aggiuntive presente nella pagina prodotto in fase di creazione ordine.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
4.2- Spese di spedizione
Le spese di spedizione, salvo espressamente indicato, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi, gli stessi potrebbero subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità o comunque per cause non dipendenti da Archetipo.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Archetipo in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Archetipo darà comunicazione via mail al cliente dell’avvio delle procedure di spedizione indicando laddove possibile il numero di tracking per il monitoraggio. Dal momento dell’affidamento del pacco allo spedizioniere nessuna responsabilità è imputabile ad Archetipo ed eventuali problematiche dovranno essere gestite dal cliente lo spedizioniere. Se si desidera una spedizione Assicurata, la stessa dovrà essere concordata preventivamente con Archetipo e espressamente richiesta al momento dell’ordine (prevede un sovrapprezzo). In alternativa, la spedizione sarà standard al costo indicato.
4.3- Ritiro della merce
Al momento della consegna della merce da parte del corriere o del servizio postale, il Cliente è tenuto a controllare:
• che il materiale in consegna corrisponda a quanto ordinato.
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato". Nel caso di mancato ritiro del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere o della posta, a seguito di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, la merce e/o i materiali verranno rispediti dal corriere al mittente (Archetipo) e l’ordine verrà considerato da Archetipo come evaso senza null’altro a pretendere da parte del cliente. In questo caso ed in tutti i casi nei quali la merce non possa essere consegnata al Cliente per cause non imputabili ad errori od omissioni da parte di Archetipo o del corriere a cui la merce è stata affidata, l'ordine verrà automaticamente considerato evaso.
4.4- Tempi di consegna
Dal momento dell’ordine, Archetipo garantisce la preparazione della spedizione entro 48 ore per gli articoli già a magazzino. Per gli ordini su commissione o di produzione artigianale i tempi di preparazione della spedizione sono indicativamente stimati in 15 giorni lavorativi, ma potrebbero subire variazioni in base alla complessità della produzione. Una volta spedita la merce, Archetipo avviserà il Cliente via mail. La merce è affidata a spedizionieri terzi e pertanto può richiedere un tempo variabile per la spedizione. Archetipo avrà cura di selezionare spedizionieri veloci e affidabili, ma non è responsabile di eventuali ritardi dello spedizioniere.
4.5- Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Archetipo un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto secondo le politiche di reso visionabili sul sito www.archetipoartenauta.com
Attenzione: Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completo in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Nel caso di diritto di recesso per prodotti o in generale articoli su commissione (quindi non già presenti a catalogo sul negozio on line di Archetipo) si invita a far riferimento alle politiche di reso visionabili sul sito www.archetipoartenauta.com
5 - Responsabilità
La responsabilità di Archetipo sui Prodotti consegnati è limitata al prezzo dei Prodotti difettosi o non conformi. Archetipo non potrà essere tenuta all'indennizzo di danni indiretti o di qualsiasi altro danno finanziario subito dall'acquirente o da un terzo.
7- Privacy
L’informativa della privacy è consultabile sul sito www.archetipoartenauta.com
8- Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a artearchetipo@gmail.com
10- Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Archetipo s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.