top of page

"Kingless" entusiasma i visitatori della mostra "Gifts of Art for Milan - 4th edition"

Venerdi 01 dicembre 2023 la Galleria Cael, con il patrocinio dell'associazione ARCONTE e la collaborazione di Divulgarti Group, ha inaugurato la mostra "Gifts of Art" giunta ormai alla sua quarta edizione sul palcoscenico Milanese. Il nostro brand ha avuto il privilegio di essere selezionato ha rappresentare il concept dell'esibizione artistica: l'arte come dono di emozioni e bellezza estetica.

Kingless acquarello archetipo artenauta gifts of arts for milan 4th edition

"Quando ho ricevuto l'invito della Direttrice Artistica Loredana Trestin e della Curatrice Chiara Quintavalla a partecipare la nostra società era, ancora una volta, tristemente scossa dall'ennesimo episodio di violenza nei confronti dell'universo femminile. L'opera Kingless aveva già visto la luce da qualche mese e la mia scelta su quale dono regalare al pubblico è stata istintiva come sempre. Dentro ad ogni donna abita una leonessa che ad ogni passo lascia impronte cariche di libertà, audacia, protezione, erotismo e amore”. Tutto questo senza bisogno di un Re (ndr: Kingless appunto) ma casomai di un fedele compagno al proprio fianco. Un inno all’indipendenza, alla libertà e alla difesa della propria femminilità in qualsiasi forma voglia essere interpretata. Sono regine che nessun oro può comprare, sono guerriere che sanno vestire di rosso le loro fauci se serve a sopravvivere, sono primus inter pares che nessuno potrà mai mettere in discussione"

"Kingless, ha commentato la Curatrice Chiara Quintavalla, è una profonda ode alla forza e alla bellezza insite nella forma femminile, poeticamente simboleggiata dal- la maestosa leonessa. Il titolo stesso, “Kingless”, è una dichiarazione dell’autonomia di queste regine, donne il cui valore incommensurabile trascende la necessità di un re. La leonessa, con lo sguardo fisso sullo spettatore, cammina con decisione verso il suo obiettivo. La sua forma incompleta e il dripping dell’acquerello su di lei diventano simboli eloquenti delle sue imperfezioni che non la fermano dal tenere fissi gli occhi sul traguardo. In “Kingless”, gli spettatori sono invitati ad assistere a un’avvincente fusione di simbolismo e tecnica attraverso la narrazione realizzata da Archetipo Artenauta".

Kingless

Nel ringraziare l'associazione ARCONTE, lo staff di Divulgarti Group e tutti gli artisti partecipanti, vi condividiamo un estratto dell'intervista con la Direttrice Artistica Loredana Trestin che, ancora una volta, ci ha dato la possibilità di ribadire uno degli archetipi che dagli esordi anima la nosta visione artistica: la donna come musa universale.

bottom of page